Homepage


Obiettivi, fasi e attività del progetto
"Piccoli risparmiatori di... energia!"

 

Obiettivi

  • sensibilizzare gli allievi alle opportunità di riduzione dei consumi energetici, per ragioni sia ambientali che economiche;
  • integrare questo obiettivo nel più ampio quadro dell’educazione ad un futuro sostenibile;
  • predisporre e applicare percorsi formativi per docenti e altri operatori scolastici sui temi dell’efficienza energetica;
  • educare all’utilizzo consapevole e creativo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sulle tematiche energetiche;
  • stimolare ricadute dell’esperienza di risparmio energetico in ambito famigliare e sociale.

Fasi

  1. analisi dell’esperienza norvegese e sua integrazione nella metodologia sviluppata dal progetto “Kids4energy”,
  2. adattamento della metodologia ai bisogni del sistema scolastico italiano,
  3. realizzazione di esperienza pilota in 10 scuole lombarde,
  4. valutazione dei risultati ottenuti in termini sia qualitativi che quantitativi,
  5. analisi critica degli esiti del progetto ed eventuale revisione della metodologia,
  6. disseminazione verso il sistema scolastico prima lombardo e poi nazionale.


Attività

  • analisi tecnica degli edifici scolastici per la valutazione delle prestazioni energetiche e l’analisi dei consumi registrati in passato;
  • predisposizione di sussidi didattici innovativi, ispirati alle precedenti esperienze europee di successo;
  • formazione degli adulti afferenti alla scuola: personale docente, non docente e genitori;
  • formazione dei bambini, per mezzo di azioni didattiche diversificate tra le classi e realizzate con il contributo scientifico e tecnico di esperti esterni alla scuola:
    a. laboratori sul risparmio energetico, per imparare che cos’è l’energia e quali sono i suoi legami con le attività quotidiane e con l’ambiente;
    b. coinvolgimento diretto dei bambini nella rilevazione dei consumi energetici;
    c. laboratori di fotografia digitale, per apprendere l’uso di strumenti preziosi per testimoniare in modo creativo le attività di progetto;
  • costruzione di un gruppo per la valutazione continua e partecipata degli esiti del progetto, con il coinvolgimento di diversi portatori di interesse (insegnanti, genitori, tecnici, amministratori pubblici, ecc.);
  • rilevazione e valutazione delle modifiche indotte dal progetto sulla gestione del sistema energetico delle scuole;
  • organizzazione di eventi pubblici (“giornate dell’energia pulita”, convegni, ecc.) che consentano la visibilità dei processi attivati e favoriscano la comunicazione con l’amministrazione pubblica e la cittadinanza, facilitando la diffusione di conoscenze e di modelli comportamentali corretti.

 

Schema del piano di attività

www.piccolirisparmiatoridienergia.it